domenica 19 maggio 2013

Allacciate le cinture: Targa Florio '72


Saranno passati un paio d'anni. Di per se, scoprire The Speed Merchants -documentario sulla stagione '72 del Campionato Mondiale Marche- stava ben ripagando le fatiche di una "domenica pomeriggio youtube", ma è stato quando le sequenze dell'inconfondibile scenario siciliano hanno iniziato ad apparire sul video, che il momento si è fatto davvero speciale.

Passione per la cursa e rarità del documentario a parte, il video merita di esser visto anche perché, alla 56° edizione della Targa Florio, le emozioni non mancano di certo. La sfida è tra le Alfa Romeo 33/3 schierate dall'Autodelta e la sola 312PB schierata da Ferrari, che con il mondiale già in tasca, decide di affidare la vettura all'inedita coppia formata da Merzario -che veniva da una vittoria a Spa- e da Munari, che pur essendo alla prima uscita con la 312, era forte di quelle esperienze nei rally, che facevano ben sperare su un tracciato tortuoso come quello della Targa.

Alfa Romeo 33 - Ferrari 312P - Marko sorpassa Munari
Dopo il ritiro delle 33 di Elford-Van Leneep (partita in pole) e di Stommelen-Vaccarella, l'Alfa si ritrova a puntare sull'equipaggio Galli-Marko, che dopo i primi giri, si ritrova al secondo posto dietro la Ferrari. Primo cambio piloti: Munari prende il posto di Merzario mentre Galli viene sostituito da Marko. A quel punto, l'austriaco si mette a caccia della Ferrari, recupera lo svantaggio e conquista la prima posizione nei pressi del bivio di Polizzi. Lo spettacolare sorpasso è ritratto nella foto a sinistra (che si deve a Pippo Pizzo) e può essere apprezzato al minuto 5:10 di questo video. 

Le emozioni non finiscono qui, visto che a due giri dalla fine -complice il testacoda di Galli- l'Alfa si ritrova nuovamente in seconda posizione, a 2:30 dalla Ferrari. Quando sembra ormai finita, Marko riprende il volate della 33 e si lancia in uno spettacolare inseguimento che lo porterà a concludere la corsa a soli 16 secondi dalla Ferrari. Niente male "per un pilota che -ricorda Elford in The Speed Merchants- una gara pericolosa come la Targa, avrebbe proprio preferito non correrla". Altri tempi. 

Nessun commento:

Posta un commento